14 settembre 2024 – ore 9.30
QUANDO I MURI PARLANO
Insieme scopriremo:
il parco esotico del Museo Stibbert
la collina di Montughi
muri che parlano e muri che tacciono
la street art dietro l’angolo
gli Orti di Parnaso e il Giardino dei Giusti
Dalla collina di Montughi alla Via Faentina
La camminata parte da Villa Fabbricotti e attraversa il parco esotico del Museo Stibbert per inoltrarsi sulla collina di Montughi, dove vecchi muri circondano parchi e ville disegnando uno spazio segreto tra città e campagna. Scenderemo poi verso la zona di San Marco Vecchio, incuneata tra la via Bolognese e la via Faentina, sezionata dalla ferrovia che lacera il tessuto urbano, con muri di stazioni e sottopassaggi dove il cemento diventa tela per inattesi interventi di street art. Infine approderemo agli Orti di Parnaso – terrazza alberata sul centro della città – ispirati al mito di Apollo. Qui è stato ricavato il Giardino dei Giusti, dove gli alberi ricordano persone che hanno messo in gioco la loro vita per gli altri. Lì conosceremo quella di Gino Bartali.
Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.
Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.
Altri costi non inclusi
Nessuno.
Trasporti
Autonomi.
Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.
Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.
Lunghezza: 5,1 km
Dislivello totale in salita: 90 m
Dislivello totale in discesa: 70 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore
Costo della camminata 10 €