22 aprile 2023 – ore 15
LA CITTÀ ALTROVE
Insieme scopriremo:
l’ex manicomio di San Salvi e il suo parco
l’area della Caserma Perotti
il Parco del Mensola e villa Il Querceto
le Case Minime di Rovezzano
Periferie in cammino: il Quartiere 2
Scopriamo insieme alcune eterotopie nel tessuto urbano del Q2 di Firenze. Cos’hanno in comune un manicomio, una caserma, una villa trasformata in condominio di lusso e le Case Minime di Rovezzano? Sono bolle, luoghi separati e solitamente inaccessibili, dei veri e propri altrove nel paesaggio cittadino. Sono quelle che Michel Foucault ha chiamato eterotopie. Con il suo aiuto scopriremo cosa nascondono. La città altrove parte dall’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, si addentra nel quartiere di Coverciano fiancheggiando la Caserma Perotti per poi attraversare il Parco del Mensola, ai piedi della collina di Settignano, e approdare alle Case Minime di Rovezzano, una piccola area popolare dove marginalità e creatività si mescolano in storie di vita vissuta.
Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.
Pranzo
Non previsto.
Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.
Altri costi non inclusi
Nessuno.
Trasporti
Autonomi.
Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.
Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.
Lunghezza: 5,2 km
Dislivello totale in salita: 40 m
Dislivello totale in discesa: 30 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore
Costo della camminata 10 €