27 aprile 2024 – ore 15
LA CITTÀ UTOPICA
Insieme scopriremo:
Sorgane e le sue storie
l’utopia incompiuta di La Pira e Michelucci
la collina di Sorgane tra città e campagna
San Tommaso a Baroncelli e la vista su Firenze
Periferie in cammino: il Quartiere 3
Un’altra città si arricchisce di camminate nelle periferie fiorentine alla scoperta di luoghi e storie sconosciuti. La città utopica parte da Sorgane per svelare l’impulso che ha generato il progetto coordinato da Giovanni Michelucci all’insegna di socialità e integrazione. Saliremo poi sulla collina, dove il progetto rimasto incompiuto, avrebbe dovuto svilupparsi per ritrovarci improvvisamente in campagna tra case coloniche e piccole chiese. Una di queste sorge sul colle di Baroncelli, punto di osservazione dell’Unesco per monitorare lo skyline di Firenze, città patrimonio dell’umanità. Da lì ridiscenderemo fino alla medievale Pieve a Ripoli per approdare – tornati a Sorgane – a una moschea nascosta tra portici di cemento, chiudendo il cerchio sull’utopia interculturale che affonda le radici nel pensiero di Giorgio La Pira.
Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane, suburbane e sentieri che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.
Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.
Altri costi non inclusi
Nessuno.
Trasporti
Autonomi.
Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.
Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.
Lunghezza: 5 km
Dislivello totale in salita: 100 m
Dislivello totale in discesa: 100 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore
Costo della camminata 10 €