14 ottobre 2023 – ore 15
NIENTE È COME SEMBRA
Insieme scopriremo:
fasi e colori dell’opus alchemicum
il cimitero di Rifredi e l’opera al nero
il giardino esoterico di Frederick Stibbert
il Tepidarium di Roster e la fioritura della rosa
Camminata alchemica nel quartiere 5
Come in ogni itinerario esoterico – dove la conoscenza non si può esprimere con le parole ma solo con l’azione – anche nell’alchimia niente è come sembra, niente è univoco. A ogni passo si aprono connessioni e corrispondenze, “un libro dischiude l’altro” ma “niente di ciò che si trova nei libri può servire”. Solo attraverso l’esperienza si accede a un sapere al tempo stesso molteplice e unitario, in cui materia e spirito si nutrono a vicenda. Così questa camminata nel Quartiere 5 ripercorre le fasi dell’itinerario alchemico attraverso luoghi quotidiani che innescano risonanze inaspettate. A ogni passo, in cambio della nostra attenzione, ogni cosa evoca analogie e reciprocità, ogni parola si fa metafora.
Con la partecipazione di Elisa Zuri.
Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.
Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.
Altri costi non inclusi
Nessuno.
Trasporti
Autonomi.
Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.
Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Posti limitati. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.
Lunghezza: 6,7 km
Dislivello totale in salita: 75 m.
Dislivello totale in discesa: 57 m.
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore
Costo della camminata 10 €