CONCORSO FOTOGRAFICO AUGGIE WREN

Da qualche anno Auggie Wren – il fotografo dilettante protagonista del Racconto di Natale di Auggie Wren di Paul Auster – torna a trovarci.

La prima volta è stata nella primavera del 2021: il suo invito a posare lo sguardo su una realtà apparentemente opaca, a esercitare l’attenzione per scoprire quel che dietro l’opacità quotidiana si nasconde, ci ha guidati nella camminata La città utopica a Sorgane. Tre anni dopo, nell’estate 2024, Auggie ci ha accompagnati nell’Esperimento di verità costruito con Fosca per la decima edizione del festival Fit, dedicato alla linea di confine tra verità e bugia.

Così, quando abbiamo pensato a un concorso fotografico legato al ciclo di incontri Pensieri condivisi per la stagione 2024/25, è stato naturale intitolarlo a Auggie. Questa figura sfuggente – forse esistita forse inventata – che “fotografa il tempo”, come scrive Auster, ci è sembrato il perfetto nume tutelare di un concorso che invita a fotografare qualcosa di altrettanto immateriale, qualcosa che si trova tra due cieli, che anima un primo passo, che indica una direzione, che porta ad avere cura di sé, che permette di viaggiare leggeri. Sono questi i temi dei cinque incontri che scandiranno Pensieri condivisi da novembre 2024 a marzo 2025. Per ogni tema vi invitiamo quindi a inviarci un vostro scatto. In palio ricchi premi e cotillons!

FOTO VINCITRICI

                 Carla Cardi – Tra due cieli

REGOLAMENTO

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi e sedicenti tali e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia indicando il proprio nome e cognome.


SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO

Le foto andranno inviate all’indirizzo mail info@temponomade.it entro le seguenti scadenze:

  • TRA DUE CIELI: 19 ottobre 2024
  • IL PRIMO PASSO: 16 novembre 2024
  • LA DIREZIONE: 28 dicembre 2024
  • LA CURA DI SÉ: 25 gennaio 2025
  • VIAGGIARE LEGGERI: 22 febbraio 2025

PUBBLICAZIONE DELLE FOTO, VOTAZIONI E DECRETAZIONE DEL VINCITORE

Le foto inviate saranno pubblicate due giorni dopo la scadenza di ricevimento sui canali social di Tempo Nomade (Facebook e Instagram) e potranno essere votate durante i sette giorni successivi alla pubblicazione. Alla scadenza dei sette giorni, sarà decretato vincitore colui che avrà totalizzato più like su Facebook. Chi ha vinto una delle cinque sezioni del concorso potrà partecipare alle altre solo “fuori concorso”.


PREMIAZIONE

Il vincitore riceverà in premio una gift card di Meridiano Verde del valore di 40 euro valida per un trattamento shiatsu al portatore. La premiazione si svolgerà con tutti gli onori del caso al termine dell’incontro di Pensieri condivisi per cui si è concorso, alle ore 11.45 alla libreria Todo Modo di Firenze. Il vincitore potrà rilasciare autografi. La foto sarà segnalata sui canali social di Tempo Nomade e pubblicata a imperitura memoria sul sito web di Tempo Nomade.


CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali in formato JPEG (.jpg) della dimensione massima di 500 kb. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite.


MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle fotografie dovrà avvenire via mail all’indirizzo di posta elettronica info@temponomade.it entro le scadenze indicate in precedenza.


PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato al concorso. Pertanto, si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, che l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento. Non saranno ammesse immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.


DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per le attività connesse al concorso stesso. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate.

Torna in alto