12 ottobre 2024 – ore 15
DAL PALAZZO ALLA VILLA
Insieme scopriremo:
la fortuna della famiglia Strozzi
i suoni della città e della campagna
il ruolo del palazzo e della villa nel Rinascimento
l’armonia di una campagna che si fa giardino
il legame tra orto, giardino e paesaggio
Firenze tra città e campagna
La camminata parte da Palazzo Strozzi per arrivare a Villa Strozzi, residenza di campagna della celebre famiglia fiorentina situata a Monte Oliveto. Attraversato l’Oltrarno, si esce dalle mura cittadine per risalire le colline di Bellosguardo. Il percorso si snoda lungo le strade che fin dal Medioevo delimitavano le proprietà fondiarie, dove si producevano coltivazioni di pregio per il mercato cittadino, e che ora costeggiano residenze private. Contemplando Firenze dall’alto, percorreremo il ponte ideale che l’uomo rinascimentale ha tracciato tra città e campagna, ridisegnando quest’ultima secondo un ordine che trova nel giardino la sua sintesi alchemica.
Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.
Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.
Altri costi non inclusi
Nessuno.
Trasporti
Autonomi.
Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.
Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.
Lunghezza: 5 km
Dislivello totale in salita: 90 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore
Costo della camminata 10 €