25 maggio 2025 – ore 10

LA CITTÀ UTOPICA – Q3

Camminata nella zona di Sorgane

Questa camminata nasce da un percorso laboratoriale nel Q3 (Gavinana-Sorgane) avviato a marzo 2025 nell’ambito del progetto Visione periferica a cura di Centro di Creazione e Cultura (CCC) e Tempo Nomade, con Fondazione CR Firenze che ne sostiene la realizzazione fin dalla prima edizione nell’ambito del programma Partecipazione Culturale, una misura tematica per stimolare il benessere e l’inclusione sociale della comunità del proprio territorio di intervento attraverso la realizzazione e la disseminazione di pratiche artistiche e culturali nelle periferie cittadine.

Il percorso ha coinvolto gli abitanti del quartiere attraverso diverse discipline artistiche: dalla fotografia al disegno e alla performance. Grazie a questi incontri abbiamo elaborato, insieme alle artiste Marina Arienzale, Susannah Iheme e Olga Pavlenko una mappa sentimentale del quartiere. Un itinerario per scoprire memorie e desideri legati a luoghi apparentemente anonimi che, grazie alle testimonianze di chi vi ha vissuto, hanno rivelato squarci di esistenze in cui ognuno può riconoscersi. Storie private ci parlano di bisogni comuni che i luoghi hanno custodito nel tempo. Dopo averle ascoltate anche noi ne siamo custodi. E condividerle crediamo sia il modo migliore per ringraziare chi ce le ha affidate.

La camminata regala un punto di vista inedito sulla zona di Sorgane trasformando il quartiere in una mappa sentimentale che evoca storie di vita legate ai luoghi di un quartiere “di confine”.

Lunghezza: 4 km
Dislivello totale in salita:
Difficoltà: facile 
Durata con le soste: 2,5 ore

Un progetto di

       

Con

In collaborazione con

Torna in alto