13 aprile 2024 – ore 15
LE PORTE DEL CIELO
Insieme scopriremo:
l’oasi di tranquillità della Madonna della Pace
il tempio dell’astrofisica fiorentina
i panorami su Firenze
il colle di San Miniato al Monte
lo zodiaco e la misura del tempo
Attraverso i colli che guardano al cielo, Arcetri e San Miniato al Monte
La camminata parte da Porta Romana e attraverso il quartiere della Madonna della Pace, oasi di tranquillità sconosciuta ai più, risale la collina di Arcetri che ospita l’osservatorio astrofisico, luogo di studio di scienziati di fama mondiale. Attraverso i colli d’Oltrarno, con viste panoramiche sulla città e scorci inediti sulla campagna, raggiungiamo il “sacro monte” dell’abbazia di San Miniato, luogo di spiritualità fin dal medioevo, con un grande zodiaco lastricato sul pavimento ancora oggi in grado di annunciare il solstizio d’estate. Infine, riscendendo verso l’Arno, attraverseremo le rampe realizzate da Giuseppe Poggi durante la “Firenze capitale” per concludere la camminata alla Torre di San Niccolò.
Caratteristiche tecniche
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.
Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.
Altri costi non inclusi
Nessuno.
Trasporti
Autonomi.
Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.
Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.
Lunghezza: 5,5 km
Dislivello totale in salita: 120 m
Dislivello totale in discesa: 110 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore
Costo della camminata 10 €