PROGETTI

UN’ALTRA FIRENZE. PERIFERIE IN CAMMINO

Un’altra Firenze. Periferie in cammino è un progetto turistico-culturale pluriennale avviato nel 2020 nel Parco delle Cascine, sviluppatosi nel 2021 nel Quartiere 4 – Isolotto e che prosegue nel 2023 nel Quartiere 5 – Le Piagge/San Donato. Motore del progetto è il camminare, inteso come pratica di mobilità sostenibile e di consapevolezza, per attivare un diverso sguardo sul territorio e sulle relazioni che vi si sviluppano.

L’idea di Un’altra Firenze. Periferie in cammino nasce dall’incontro tra Centro di Creazione e Cultura APS (CCC), che si occupa di youth work, educazione non formale e creazione artistica, e Tempo Nomade, progetto di turismo ambientale teso a trovare una diversa qualità di pensiero attraverso il cammino.

Le due camminate previste nel Quartiere 5, vasto territorio cittadino caratterizzato da elevata frammentazione, interessano due porzioni lontane sia per collocazione che per tessuto sociale: Le Piagge e San Donato. Le Piagge sono una zona frettolosamente lottizzata e già sinonimo di emergenza sociale ma oggi ricca di attività socio-culturali e interessante laboratorio di frontiera, mentre San Donato nasce in tempi recenti e attivamente impegnato nella ricerca di una propria identità aperta e in movimento fondata sulla cultura e la tutela dell’ambiente.

Un progetto di

 

       

Progetto realizzato con il contributo
del Comune di Firenze per il bando Firenze insolita 2023

Torna in alto